sabato 16 marzo 2013

"Balla, Sogna, Ama" di Shopie Flack - Recensione

Danzare è la sua vita. Il teatro è il suo mondo.
Diventare prima ballerina il suo sogno.


Titolo: Balla, Sogna, Ama
Autore: Shopie Flack
Pagine: 287
  Prezzo: €9.90
Traduttore: Elena De Giorgi
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Collana: Anagramma

Trama: 
Sul palco la sua vita è un sogno. Dietro le quinte, un incubo. 
È da quando ha nove anni che Hannah Ward si dedica anima e corpo alla danza. 
E ora, che ne ha solo diciannove, è una delle ballerine più talentuose della prestigiosa Manhattan Ballet di New York.
È perfetta, la sua tecnica è impeccabile e quando balla, con le sue flessuose braccia sembra dipingere l’aria. Danzare è la sua vita, il teatro è il suo mondo, diventare prima ballerina il suo sogno. 
Per realizzarlo ha sacrificato tutto: famiglia, vita privata, tempo libero. 
Ma quando incontra Jacob, un musicista affascinante e sicuro di sé, che le mostra che esiste una vita diversa e coinvolgente anche lontano dalle luci della ribalta, tutta la sua esistenza crolla. 
Vuole davvero continuare a combattere e a sopportare sacrifici, diete e competizione? O forse è arrivato il momento di scoprire cosa si nasconde oltre l’elegante sipario rosso? 
Hannah non sa se sarà capace di rompere la sua gabbia dorata e conquistare una vita normale. Lasciarsi andare infatti è molto difficile. 
Per riuscirci dovrà aprire il suo cuore e riscoprire quella parte di sé che aveva dimenticato durante la sua ostinata ricerca della perfezione. Anche a costo di perdere tutto.

Recensione:
Ho scoperto questo libro leggendone la recensione sul blog di Rowan.
Lei ne era rimasta piacevolmente colpita, quindi decisi che l'avrei letto anch'io.
Sono contenta di poter dire che "Balla, Sogna, Ama" mi è piaciuto da impazzire.
Lo adoro, mi ha davvero emozionata.



Hannah è una ballerina della prestigiosa Manhattan Ballet di New York.
Il suo più grande sogno è diventare prima ballerina, e per riuscirci, si allena ore e ore per migliorare sempre di più le sue prestazioni.
...Fin quando non conosce Jacob, un simpatico musicista (che nella mia mente era simile a Peter delle W.I.T.C.H. xD).
I due cominciano a frequentarsi *^*
Jacob le spiega che la vita è una sola, e che lei non dovrebbe sprecarla stando tutto il giorno su un palcoscenico.
Ma soprattutto, dice Jacob, Hannah è giovane, e dovrebbe perciò divertirsi come fanno tutti i suoi coetanei.
A questo punto, Hannah è a pezzi, troppo indecisa sul suo futuro.
Vale davvero la pena di buttar via anni e anni di sacrifici e allenamenti?
E' davvero quello, il suo più grande sogno?
...Dovrebbe godersi la vita e stare accanto alle persone che ama?
Queste sono le domande che si pone la protagonista.
Anch'io mi sarei posta le stesse domande, se fossi stata al posto suo...ma a differenza di Hannah, forse non sarei riuscita a darmi delle risposte.
Sarei stata in blico tra questi due "mondi".

Ho trovato "Balla, Sogna, Ama" una lettura piacevolissima, per nulla pesante e al tempo stesso davvero emozionante.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati.
Jacob è un ragazzo divertente e gentile, anche se a volte durante la lettura non l'ho sopportato -.-"
Ancora non ho mandato giù alcune sue domande fatte in tono aggressivo nei confronti di Hannah, del genere "Quando ti deciderai a vivere una vita normale?!"
oppure "Come pretendi di mandare avanti la nostra relazione se stai sempre chiusa in quella maledetta scuola di danza?"
Hey bello, datti una calmata!! -.-" Dalle almeno un pò di tempo per riflettere e prendere una decisione!!
Ok, Jacob non è uno dei miei personaggi preferiti .-.
Mi sono piaciuti anche altri personaggi, come Bea, Zoe e Daisy (le amiche e colleghe di Hannah).
Ho trovato molto interessante il rapporto di rivalità-amicizia che lega Hannah e Zoe.
...Quest'ultima sà essere davvero perfida...

Anche le descrizioni mi sono piaciute!!
Jacob porta spesso Hannah in giro per New York, e mi è sempre sembrato di trovarmi lì con loro :)
Ho trovato molto bello anche il fatto che nel libro sia descritta per bene la vita di una ballerina; durante le prove riuscivo a sentire lo sforzo di tutte loro.
E per di più ho anche imparato il nome di qualche passo di danza u.u
E' presente anche un triangolo amoroso, ma piuttosto leggero, quindi mi è piaciuto.
 

"Balla, Sogna, Ama" mi ha davvero colpita :D ...Beh, cosa potevo aspettarmi da un'autobiografia?
Bellissimo, bellissimo davvero.
 
VOTO:

COVER: 9/10
E' stupenda *^* devo ammettere che in parte ho comprato il libro anche per questo xD

CANZONE CONSIGLIATA:
-Con la musica alla radio, Laura Pausini

6 commenti:

  1. ciao Sheryl! c'è un premio per te nel mio blog!
    un dolce ed elfico saluto

    RispondiElimina
  2. Oh grazie mille Ettelen <3 vado subito a vedere :)

    RispondiElimina
  3. ciao! bella questa recensione!!!!! mi ero dimenticata di avere questo libro nella mia wihlist!=]
    complimenti per il blog!
    Passa anche da noi, e, se ti piace, lascia qualche commento e unisciti!=)
    http://lenostreparolerev.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^
      Sono appena passata sul vostro blog, e mi è piaciuto tanto!! :)

      Elimina
  4. Ciao!m Nuova follower :)
    Bella recensione, non conoscevo qst libro! Mi attira :DD

    RispondiElimina
  5. Ciao Jaqueline ^^ ti ringrazio tanto di esserti iscritta!!
    Grazie mille :) non posto spesso recensioni, questa è solo la seconda...ma spero di continuare.
    Devi assolutamente leggerlo, Balla Sogna Ama è fantastico!!

    RispondiElimina