sabato 10 maggio 2014

"Insurgent", di Veronica Roth - Recensione

Una scelta può annientarti.


Titolo: Insurgent (Divergent #2)
Titolo originale: Insurgent
Autore: Veronica Roth
Pagine: 510
Prezzo: 14.90
Traduttore: Roberta Verde
Casa Editrice: De Agostini
Collana: DeAgostiniYA
Trama:
Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.

Recensione:
Quanti bei libri in questo periodo *-* Ho riletto da poco Divergent (di cui vi ho lasciato la recensione qualche giorno fa) e visto il film a lui dedicato. Sono stata cosi tanto presa che ho deciso di leggere subito entrambi i seguiti, Insurgent e Allegiant. Oggi vi parlo proprio di Insurgent, che mi è piaciuto davvero molto. 


Il libro riprende esattamente dalla scene in cui termina Divergent. Tris, Tobias ed alcuni sopravvissuti all'attacco agli Abneganti si trovano su un treno diretto ai confini di Chigago, alla residenza dei Pacifici. In città è scoppiata la guerra: le fazioni sono in lotta tra di loro, le persone muoiono e i Divergenti sono più ricercati che mai. Tris è distrutta: i suoi genitori sono morti, non sa che fine hanno fatto i suoi amici, ha paura e si porta sulle spalle il peso di un'azione terribile. Sta scappando, ma non sa dove andare. Arrivati dai Pacifici, Tris cercherà di riorganizzare le idee per ideare un piano, per trovare una soluzione ai problemi della società. Non posso dire altro della trama perchè farei troppi spoiler xD


Insurgent è un libro ricco di colpi di scena: è pieno di fughe, attacchi, scontri, alleanze e scoperte. Entrano in scena nuovi personaggi, tutti ben caraterizzati; altri invece escono di scena, purtroppo. Ma è così, la guerra porta tante morti...e Tris lo sa bene. Proprio per questo, cerca sempre di sacrificare la sua vita per gli altri: ogni occasione le sembra perfetta per mettersi in pericolo e, nonostante le avvertenze ricevute e i divieti impartiti da Tobias e dalle persone che le vogliono bene, non se le lascia scappare. Una ragazza alquanto testarda, quindi. Oh quanto la adoro *-* 
Tris è sempre in lotta con se stessa: in alcuni momenti si ritrova a pensare da Abnegante mentre in altri da Interpida. Non sa qual'è il posto adatto a lei; non sa se esiste un luogo dove  Divergenti possano essere loro stessi. E questa insicurezza dovrà portarla sulle spalle per tutto il romanzo, insieme al fardello che già la appesantiva dalla fine di Divergent.
In Insurgent il rapporto tra Tris e Tobias/Quattro si fa più intenso, più maturo: non è l'elemento principale del romanzo ma lo arricchisce in un modo perfetto. Anche Tobias subisce dei cambiamenti: assume un ruolo di leader del gruppo, si fa carico delle sue responsabilità. Ma rimane sempre un super figaccione sexy  ❤_❤ 
Mi sono piaciuti tantissimo anche gli altri personaggi: Uriah, Christina, Lynn, Shauna...Caleb no, mi sta troppo antipatico, grr. La mia opinione su Peter è leggermente cambiata: avevo capito subito che in Insurgent avrebbe fatto qualcosa di memorabile. Però resta antipatico anche lui u.u
Parlando dello stile...l'ho adorato :D la Roth è bravissima, scrive in modo scorrevole ma intenso...mi piace!!
L'unica cosa che forse mi ha lasciata un pò perplessa è stato il fatto che per tutto il romanzo il lettore si aspetta una notizia bomba che però non arriva. O meglio, arriva, ma nelle ultime 2-3 pagine del libro. Il che ha consentito di far scrivere alla Roth un finale spettacolare, non lo metto in dubbio, però...non so, mi ha lasciata a bocca aperta e al tempo stesso delusa. Avrei voluto ricevere subito qualche spiegazione più approfondita...il finale non doveva essere il finale xD ahah dai, forse è stata solo una mia impressione.


In conclusione...mi è piaciuto davvero tanto. Capita spesso che il libro di mezzo di una trilogia mi lasci con l'amaro in bocca, ma questa volta non è successo :) Insurgent è ricco di suspance e colpi di scena, non annoia affatto. Non vedo l'ora di postarvi la recensione di Allegiant (che mi ha sconvolta).
Se non l'avete fatto, vi consiglio di cominciare al più presto questa fantastica saga *-*

VOTO:


COVER: 9.5/10
La adoro *-* in realtà io ho la versione italiana con un'altra copertina, dove non ci sono quelle due teste; ah e il simbolo dei Pacifici è più grande...beh è stupenda *-* mi piace davvero molto, anche se quella del suo predecessore è ancora più bella!!

CANZONE CONSIGLIATA:
- I Won't Let You Go, Snow Patrol

Nessun commento:

Posta un commento