sabato 26 aprile 2014

"Divergent", di Veronica Roth - Recensione

Una scelta può cambiare il tuo destino.


Titolo: Divergent (Divergent #1)
Titolo originale: Divergent
Autore:Veronica Roth
Pagine: 480
Prezzo: €14.90
Traduttore: Roberta Verde
Casa Editrice: De Agostini
Collana: DeAgostiniYA

Trama:
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... 

Recensione:
Che libro, cari blogger!! 
Come ormai penso sappiate, quella di Divergent è una delle saghe più chiacchierate del momento; proprio qualche settimana fa è uscito anche il primo film (che personalmente non mi ha convinta del tutto) dedicato alla serie.
Avevo già letto Divergent (il primo libro della saga) parecchi mesi fa: mi era piaciuto molto, ma questa rilettura me lo ha fatto apprezzare ancora di più!! E sono anche molto contenta di poter dire che ho adorato tutta la trilogia che, a parte qualche minuscolissima pecca nel secondo romanzo, si merita il massimo dei voti.


In una società post-apocalittica, Chigago è divisa in cinque fazioni (eruditi, abneganti, intrepidi, candidi e pacifici) consacrate ognuna ad un determinato valore, in cui è divisa la popolazione.
Beatrice (Tris), la protagonista, è una ragazza di 16 anni che vive tra gli Abneganti insieme ai genitori e al fratello, Caleb.
A 16 anni ogni adolescente deve compiere una scelta: restare nella propria fazione d'origine o cambiarla. Un aiuto che le autorità danno ai ragazzi è il Test Attitudinale, che indica loro la fazione più adatta. Stranamente, Tris risulta una Divergente: in lei ci sono ben tre valori dominanti e non uno; ciò è molto pericoloso e perciò la sua divergenza deve restare nascosta e non deve essere rivelata a nessuno.
Alla Cerimonia della Scelta, Tris sceglie gli Intrepidi e da quel momento per lei comincia una nuova vita, fatta di sfide e pericoli, ma anche di divertimento e adrenalina. Per diventare un' Interpida a tutti gli effetti, la ragazza deve infatti imparare a dimenticare la sua parte Abnegante, altruista, per abbracciare il suo io corggioso e spericolato: e deve farlo al più presto, perchè i posti  disposizione non bastano per tutti. Come se non bastasse, il suo istruttore, Quattro, comincia ad avere dei sospetti sulla sua divergenza...negli Intrepidi, Tris si rende conto di non essere al sicuro.

Ripeto: ho adorato questo libro *-* ho trovato la trama davvero originale e ben costruita; mi è piaciuta molto l'idea delle fazioni, ognuna consacrata ad un valore: quale avreste scelto voi? Credo sarebbe stata una decisione piuttosto difficile, almeno per me. Beh, non sono l'unica, lo è stato anche per Tris che, dopo una lunga lotta interiore e dopo tanta indecisione tra le fazioni degli Abneganti e degli Intrepidi, arriva ad una conclusione: "Sono egoista. Sono coraggiosa."
E' proprio sulla capacità di effettuare delle scelte consapevoli che si basa questo romanzo; l'iniziazione per diventare dei membri effettivi degli Intrepidi è molto dura ed è ricca di prove di coraggio e di combattimenti corpo a corpo: andare avanti o arrendersi? Colpire o essere colpito? E' sempre una continua scelta.
Tris dovrà fare i conti anche con l'amore, che puntualmente busserà alla sua porta; non aspettatevi però un libro basato su una relazione sentimentale:si, l'amore è molto presente, ma soprattutto in altre forme...amore per la famiglia, per la propria fazione, per i valori in cui si crede. Amore per la vita.
Mentre Tris e i suoi amici sono alle prese con l'iniziazione, le fazioni cominciano a rivoltarsi tra di loro: la guerra è imminente.

Parlando dei personaggi, posso dire che sono tutti descritti adeguatamente e che molti di loro mi sono entrati nel cuore: Tris, Quattro (Quattro, il mio tesoro *-*), Christina, Will, Uriah...fantastici!! Sono entrati tutti nel mio cuore <3
E ho amato anche lo stile della Roth: semplice e scorrevole, proprio come piace a me :)


Diverget si merita un voto molto alto: originale, adrenalinico, ricco di emozioni, ha decisamente soddisfatto le mie aspettative. Se siete amanti dei distopici, questo è il libro che fa per voi (anche se lo consiglio a tutti xD)!! Magnifico esordio di una magnifica saga :D

VOTO:


COVER: 10/10
Non la trovate stupenda?? *-* E' la mia preferita tra le tre della saga!!

CANZONE CONSIGLIATA:
- Beating Heart, Ellie Goulding

6 commenti:

  1. asdfghjkl Io amo Divergent !!!!!!!!!! E' talmente stupendo che potrei morire dall'adorazione !!! E poi Quattro :Q_______ Lo amo , lo amo , lo amo .Tris è un personaggio che ho amato e che alcune volte ho odiato (Sai a cosa mi riferisco ) poi Christina è magnifico , Will altrettanto .Uriah , Marlene , Lynn , Zeke sono fantastici.
    Un libro a dir poco stupendo consigliato a chiunque !!!
    I finali sono mozzafiato ...
    E poi le cover sono fantastiche , io sono indecisa tra la cover di Divergent o quella di Insurgent ...
    Io l'ho trovato un libro perfetto nonostante le numerosi morti che mi hanno prosciugato le lacrime ... Lo stile della Roth è davvero scorrevole , leggevo per ore e ore senza rendermene conto finché arrivavo all'ultima pagina a bocca aperta ...
    Ora la smetto di scrivere altrimenti non la finisco più xD

    PS Quattro è asdfghjkl !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quattro *-* tanto love per quel ragazzo *-*
      Tutte quelle morti mi hanno spezzato il cuore...
      Sono contenta che la saga sia piaciuta anche a te!! :D

      Elimina
  2. E io ancora nemmeno l'ho letto XP sono da decapitare :P però voglio e devo farlo al più presto :) soprattutto dopo l'ennesima recensione ben scritta e assolutamente positiva *___* già che ci sono ti lascio il link del tag dove ti ho taggata http://www.neversaybook.blogspot.it/2014/04/tag-tagga-il-libro.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy ma tu DEVI leggerlo D: e subito!! Non sai cosa ti sei persa fino ad ora *-*
      Grazie mille per il tag, lo faccio subito ^^

      Elimina
  3. Ciao!
    Bella recensione, ne avevo sentito parlare da molti, ma non conoscevo la trama e ora voglio assolutamente leggerlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^^ io l'ho adorato, te lo consiglio vivamente!!

      Elimina